IL COLLETTIVO

logo REV5_defIl Collettivo Autogestito CASAROSSA40 è una esperienza politica nata dall’esigenza di ricomporre alcune lotte e vertenze che, negli ultimi decenni, hanno attraversato la città di Lamezia Terme ed il territorio calabrese e che i/le militanti del collettivo, hanno vissuto direttamente.

CASAROSSA40 ha centrato le sue pratiche dentro i conflitti per la riappropriazione dei beni collettivi, dei tempi e degli spazi del vivere urbano e contro le devastazioni ed i saccheggi dei nostri territori mettendo al centro di tali interventi un punto di vista autonomo. Accanto a questo intervento politico, il collettivo agisce – in un’ottica ricompositiva –sul fronte, del lavoro, del diritto alla salute e delle lotte migranti.

L’obiettivo, sicuramente ambizioso, è costruire nuovi percorsi di soggettivazione sociale e politica a partire da pratiche autonome, conflittuali, autogestionali e di autorganizzazione delle lotte quali strumenti di contropotere e di amplificazione delle contraddizioni capitalistiche, per provare a rompere gli attuali assetti e nel contempo evocare nuovi rapporti economici e sociali. Costruire, in definitiva, una cassetta degli attrezzi che ci permetta di leggere le contraddizioni del presente per poterle agire.

Per fare ciò appare necessario sperimentare e dare continuità alle possibilità di una politicizzazione antagonista della povertà, delle dinamiche di impoverimento, e alla costruzione di relazioni di lotta nell’eterogeneo mondo degli sfruttati e delle sfruttate alla ricerca di una ricomposizione possibile dentro una prospettiva di rottura rivoluzionaria.

* Il Collettivo Autogestito CASAROSSA40 ha il proprio spazio a Lamezia Terme (nel quartiere popolare di Bella) in Via Abruzzi, 40.

* L’assemblea del Collettivo, con cadenza quindicinale, si tiene il venerdì alle ore 19:00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: